Scuola e digitale responsabile

Scuola e digitale responsabile

La scuola, oggi, si trova davanti alcuni interrogativi totalmente nuovi che riguardano le tecnologie digitali. Ad esempio, che cosa comporta lo studio su piattaforma digitale e qual è il modo corretto di introdurre le tecnologie in classe (posto che si debba farlo). Inoltre è necessario capire quali sono i messaggi che è doveroso trasmettere agli studenti affinché usino il web in modo intelligente e non superficiale o pericoloso.

In questa sezione raccogliamo articoli, applicazioni, link e materiali informativi utili per rispondere a queste domande e a sviluppare un uso responsabile delle tecnologie digitali in ambito scolastico.

La retorica dei nativi digitali vorrebbe farci credere che i ragazzi, in quanto cresciuti in contatto diretto con le nuove tecnologie, abbiano già tutte le competenze per usare in modo consapevole il web.

Skuola.net offre gratuitamente una selezione di materiali e servizi per la didattica. Il sito è organizzato in modo chiaro e intuitivo e permette di accedere a risorse di diversa natura, organizzate in aree disciplinari e percorsi tematici.

La parola “Multitasking” è usata sempre più spesso per descrivere la tipologia di attività mentale che i ragazzi adottano quando utilizzano le nuove tecnologie.

Questo articolo (in lingua inglese) discute i risultati di alcune importanti ricerche scientifiche che hanno studiato gli effetti dell'introduzione delle tecnologie in ambito scolastico.

In questa intervista di Orizzonte Scuola Marco Gui, sociologo della Bicocca di Milano, spiega quali sono i motivi per cui è necessario essere molto cauti nell'introduzione del digitale nella scuola. Basandosi sui dati scientifici oggi disponibili, Gui sfata il mito secondo cui la tecnologia costituisce, di per sé, una garanzia di un migliore apprendimento.

Moodle è un Open Source Course Management System (CMS), noto anche come Learning Management System (LMS) o Virtual Learning Environment (VLE), una applicazione web libera che gli insegnanti e i formatori possono utilizzare per creare siti di formazione efficaci. Per il download gratis visitate il sito.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi articoli

Contattaci

(C) 2015 Digitale Responsabile di Marco Fasoli, Via Roma 104 35027 Noventa Padovana PD. P.Iva 04792260285, CF FSLMRC83E12C111T

Privacy Policy

Sito realizzato da Fisheye Studio

© 2015 Digitale Responsabile di Marco Fasoli, Via Roma 104 35027 Noventa Padovana PD. P.Iva 04792260285, CF. FSLMRC83E12C111T. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy