In questa sezione troverete articoli informativi che riguardano i pericoli per la nostra salute legati ad un uso eccessivo o sbagliato delle tecnologie e del web. Wireless e telefoni cellulari sono davvero innocui? Esistono le dipendenze da internet e dalle tecnologie come gli smartphone? Come l'uso del web modifica la nostra mente? In questa sezione raccogliamo gli articoli che affrontano questi interrogativi.

Multitasking: inefficace, disorganizzato e tossico, Nuovo e Utile, 11/12/2014

Adesso gli scienziati lanciano l’allarme sulle conseguenze del multitasking trilla un recente articolo su La Repubblica. Dopo un lungo, colorito esordio arriviamo a un primo fatto: Sandra Bond Chapman, fondatrice del Center for Brain Health dell’università di Dallas, afferma che il multitasking accresce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. E spiega che il nostro cervello sa far bene una cosa alla volta: i neuroni, se devono sorvegliare molte attività contemporaneamente, non riescono a spartirsi i compiti e li tengono tutti sotto controllo millisecondo per millisecondo, commutando il proprio impegno dall’uno all’altro. Risultato: un superlavoro che produce risultati modesti e imprecisi...[continua a leggere]


Disintossicarsi da internet: Dieci soluzioni per un vero digital detox, Linkiesta, 24/8/2014

"Volevo disconnettermi quest’estate, lo giuro. Volevo tenere il telefono spento e ripulirmi la mente, almeno in ferie, almeno in agosto. Ma confesso il mio peccato e accetto la sconfitta: non ci sono riuscita.
Le foto su Instagram, le news su Twitter, i messaggi su Facebook e il famigerato Whatsapp. Le offerte via mail che continuano ad arrivarti e vabbè: non hai bisogno di niente ma a cestinarle senza nemmeno dargli una sbirciatina non ci riesci. Le mail dell’ufficio in cui sei ostinatamente in copia conoscenza, anche mentre ti stai spalmando la crema solare. E poi quell’app di cui hai letto e che ti è venuta voglia di provare… così, per vedere se davvero funziona...[continua a leggere]"


WhatsApp mania, "fino a 12 volte l'ora": la chat può dare dipendenza, Repubblica 14/5/2014

"WHATSAPP è una mania che può dare dipendenza, tanto da essere usata fino a 12 volte l'ora: secondo uno studio pubblicato sul 'The Social Science Journal' oltre la metà degli utilizzatori della popolare chat, ma anche di servizi simili, si dichiara dipendente da queste app o comunque non esclude di esserlo... [continua a leggere]


Facebook, e sbagli di più, Sole 24 Ore, 26/6/2011

"In un pioneristico articolo dal titolo Vox Populi apparso su Nature all'inizio del secolo scorso, l'allora ottantacinquenne eclettico naturalista inglese, Francis Galton, raconta di un peculiare concorso svoltosi durante una fiera zootecnica a Plymouth, in Cornovaglia... [continua a leggere]"


The Selfie Syndrome, How Social Media is Making us Narcisist, The Best Computer Science

Il narcisismo è una conseguenza necessaria dell'uso eccessivo dei nuovi media? Uno schema che discute di questo problema, con una nutrita bibliografia finale [continua a leggere]


La vita va troppo veloce? Ecco come rallentare, DRepubblica, 15/1/2015

"La tecnologia dovrebbe liberare le nostre giornate. Ma spesso accade che ci intrappoli in una corsa che non riusciremo mai a vincere. Lo spiega Mark C. Taylor, professore della Columbia University, che offre un'occasione per cambiare marcia e per non essere più travolti dall'ossessione della velocità... [continua a leggere]"


La dieta mediatica dei nostri figli

"Un utilizzo non responsabile, e soprattutto non mediato dagli adulti, delle New Tecnology potrebbe condurre i ragazzi a condizioni psicopatologiche o a situazioni di ’isolamento sociale..." questo secondo l'indagine Moige, come racconta Orizzontescuola in questo articolo.


Pericolosità del telefono cellulare, Report 27/11/2011

Inchiesta di Sabrina Giannini, di Report, sulla pericolosità del telefono cellulare. Link

Contattaci

(C) 2015 Digitale Responsabile di Marco Fasoli, Via Roma 104 35027 Noventa Padovana PD. P.Iva 04792260285, CF FSLMRC83E12C111T

Privacy Policy

Cookie Policy

Sito realizzato da Fisheye Studio

© 2015 Digitale Responsabile di Marco Fasoli, Via Roma 104 35027 Noventa Padovana PD. P.Iva 04792260285, CF. FSLMRC83E12C111T. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy