immagine bufali

Il problema disinformazione online è uno dei punti maggiormente problematici del web 2.0, tanto da essere stata riconosciuta dal Forum Economico Mondiale come “uno dei rischi principali per la società moderna”. Le bufale, cioè le notizie false, tendono a diffondersi molto rapidamente attraverso i social network e rappresentano una minaccia che può essere contrastata solo attraverso un uso consapevole del web.

Il potere della (Dis)informazione nell’era della grande credulità, La Stampa, 22/3/2014

"Tra le notizie recenti che, magari, vi sono sfuggite potrebbe esserci la legge approvata dal Senato su proposta del senatore Cirenga: 134 miliardi di euro per trovare un posto di lavoro ai parlamentari non rieletti. La Camera Alta della Repubblica ha stanziato la cifra con 257 voti a favore e 165 astensioni. Come capirete, in questa stagione di corruzione politica e sdegno popolare contro i privilegi della «casta» l’improvvida iniziativa del senatore Cirenga ha sollevato online, nel cosiddetto «popolo del web», un’ondata di proteste... [continua a leggere] "


Come ti costruisco una bufala sul web, approfondimento di Repubblica, 8/1/2015

"Il segreto della viralità dei falsi su internet si annida su Facebook. Perché qui si tende a fare amicizia con persone simili a noi che fruiscono i nostri stessi contenuti. Con i like che ne attirano altri succede che alcuni post palesemente farlocchi finiscano per acquistare un successo sorprendente. Le bugie diventano verità, i fake soggetti reali. Per un motivo che gli esperti ci spiegano in modo scientifico. Eccolo [continua a leggere]"


The Decline of Wikipedia, MIT Technology Review, 22/10/2013

Questo articolo in inglese affronta in modo approfondito il problema dell'autorevolezza e quello dell'affidabilità di Wikipedia, analizzando a fondo i meccanismi e le dinamiche che si sono consolidati in questi anni [vai all'articolo].

Il declino di Wikipedia, alcuni grossi problemi che riguardano l'enciclopedia on line più usata al mondo, articolo in inglese. Link

Contattaci

(C) 2015 Digitale Responsabile di Marco Fasoli, Via Roma 104 35027 Noventa Padovana PD. P.Iva 04792260285, CF FSLMRC83E12C111T

Privacy Policy

Cookie Policy

Sito realizzato da Fisheye Studio

© 2015 Digitale Responsabile di Marco Fasoli, Via Roma 104 35027 Noventa Padovana PD. P.Iva 04792260285, CF. FSLMRC83E12C111T. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy